Conoscete i drama coreani?

Un mondo diverso e interessante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Fata invincibile

    Group
    Administrator
    Posts
    824

    Status
    Anonymous
    Avete mai sentito parlare dei drama coreani? Si tratta semplicemente delle serie televisive sudcoreane e, al contrario di quello che il nome suggerisce, non sono solo drammatiche, ma anche comiche, romantiche e divertenti.
    La domanda può sembrare un po' scontata agli occhi di chi li vede da anni, e alla luce del fatto che per la maggior traduciamo e tradurremo queste serie, ma mi piacerebbe coinvolgere in questa discussione anche chi si è imbattuto per caso in questo forum.

    Io li ho conosciuti lo scorso settembre, quando su Super hanno trasmesso "Dream High"; prima non ne avevo mai sentito parlare. L'ho guardato per curiosità e... uao! Scordatevi le brutte soap latinoamericane per adolescenti su un gruppo di ragazzi che puntano al mondo della musica (qualsiasi riferimento a "Violetta" è assolutamente intenzionale): questo drama è decisamente meglio. Intanto, i drama si rivolgono ad un pubblico dai 15 anni in su, anche quelli con adolescenti protagonisti, quindi trattano gli argomenti in modo più adulto: qua e là si trovano sangue, omicidi, suicidi, omosessualità e anche battute velate a sfondo sessuale.

    Guardare "Dream High" è la miglior scelta televisiva che io abbia fatto lo scorso anno, che mi ha avvicinato al mondo sudcoreano, al kpop, e mi ha fatto venire voglia di vedere ancora drama. Perciò mi sono data ai sottotitoli: se perdonate la metafora, ho socchiuso una porta, ho sbirciato, l'ho spalancata, e ora me la sono chiusa alle spalle e non voglio più uscire. Finora ho guardato circa quindici drama, e quelli storici mi piacciono un sacco, soprattutto "Gu Family Book" e "Moon Embracing the Sun".
    Poi...
    Ci sarebbero un sacco di altre cose che vorrei dire, ma rischio di trasformare questo post in un papiro illeggibile. Quindi aspetto le vostre risposte!

    Edited by chiyako92 - 16/7/2015, 15:14
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Fata invincibile

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiyako92 @ 23/7/2014, 09:39) 
    Avete mai sentito parlare dei drama coreani?

    Sono ormai 8 anni che le mie giornate si susseguono tra lavoro, casa e visioni (soprattutto notturne) di dorma. Anzi, di kdrama (o drama coreani) :D

    Iniziai per caso guardando, spinta da un'amica, a vedere un jdrama (drama giapponese), ma da lì al balzo di confine fu un attimo e soprattutto fu amore!!! :love:

    Non posso elencare tutti i drama visti in questi 8 anni perchè non finirei più, sappiate solo che Queen Seon Duk lo tenevo conservato in un hard disk da ben 7 anni sperando che qualcuno così pazzo da tuffarsi nell'impresa decidessi di tradurlo :sparklesparkle:

    I kdrama sono di vario genere, come hai ben detto. Si va infatti dalla sit com, alla commedia romantica, al genere sportivo, quello scolastico, action, mistery, horror... insomma ce n'è davvero per tutti i gusti :burp:

    In genere i miei preferiti sono i drama a sfondo vendicativo, quelli dalle trame toste, a volte fin troppo (vedi Mawang - The Devil, Resurrection, The Equator Man, Secret... ecc ecc).
    Ma a seconda dell'umore non disdegno una bella commedia romantica o qualcosa di ancora più leggero.
    I primi 3 titoli hanno come protagonista Uhm Tae Woong, che è uno dei miei attori preferiti, come Ji Sung o Kwong Sang Woo. Perchè ovviamente in questi anni ho sviluppato il particolare piacere di seguire soprattutto quegli attori che riescono a suscitarmi forti emozioni quando li vedo recitare. Se prese dalla curiosità siete andate a vedere chi siano i 3 attori citati avrete notato che non sono sbarbatelli, ma uomini affascinatissimi :occhioni:

    Sin da giovanissima, poi seguivo il jrock/pop, ma anche per la musica il balzo verso il kpop è stato un atto dovuto. Che poi lo chiamo kpop per facilità, ma il panorama musicale coreano è vastissimo e oltre ai gruppi di idols di cui le ragazzine vanno matte (per qualcuno anche io), mi piace spaziare e ricercare le basi della musica coreana.
    Tra i miei preferiti ci sono K.Will, i 2PM, Kim Jong Kook, i Nell, gli M.C. The Max, i B2ST, gli SG Wannabe, i Norazo (un duo di matti irresistibili!) e... vabbeh, mi fermo qui se non addio :lol:

    Insomma, sono follemente innamorata dei kdrama e kpop! :wub:

    PS: se servono consigli su qualcosa da vedere chiedete pure.
    PSS: posto un video dei Norazo, durante un'esibizione al programma Immortal Song 2, in cui cantano un brano di un cantante storico coreano... La loro versione di 59년 왕십리 (59's Wangsimni).... è stupenda!!!

    Video
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Fata invincibile

    Group
    Administrator
    Posts
    824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angely73 @ 4/8/2015, 22:21) 
    In genere i miei preferiti sono i drama a sfondo vendicativo, quelli dalle trame toste, a volte fin troppo (vedi Mawang - The Devil, Resurrection, The Equator Man, Secret... ecc ecc).
    Ma a seconda dell'umore non disdegno una bella commedia romantica o qualcosa di ancora più leggero.
    I primi 3 titoli hanno come protagonista Uhm Tae Woong, che è uno dei miei attori preferiti, come Ji Sung o Kwong Sang Woo. Perchè ovviamente in questi anni ho sviluppato il particolare piacere di seguire soprattutto quegli attori che riescono a suscitarmi forti emozioni quando li vedo recitare. Se prese dalla curiosità siete andate a vedere chi siano i 3 attori citati avrete notato che non sono sbarbatelli, ma uomini affascinatissimi :occhioni:

    A me piacciono molto i sageuk (gli storici, nel caso qualcuno non lo sappia), ma devono essere coinvolgenti: tendendo infatti a concentrarsi su cospirazioni di natura politica, rischiano di diventare noiosi e uguali l'uno all'altro (The Great Seer, mi spiace, l'ho guardato a velocità doppia dopo la metà :morto2: ). Se ci sono elementi fantasy tanto meglio: due delle mie serie preferite sono Gu Family Book, di cui ho comprato la colonna sonora, e Moon Embracing the Sun.

    Riguardo agli attori preferiti, credo sia ancora un po' presto per averne qualcuno. Mi piacciono molto Suzy e IU, conosciute tramite Dream High e delle quali ho guardato tutte le serie, oltre a Jung Il-woo e Lee Yo-won, che ho apprezzato moltissimo in un altro dei miei drama preferiti, 49 Days. Esempio di come la produzione sudcoreana possa raggiungere altissimi livelli degni di essere conosciuti in tutto il mondo. :occhioni:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Fata invincibile

    Group
    Member
    Posts
    611

    Status
    Offline
    Se posso consigliati un paio di sageuk, allora segnati questi titoli:
    The Legend: la trama di questo sageul è leggermente complicata da spiegare in 4 parole, quindi ti rimando a questo link --> DIC
    Tree with deep roots (stessi sceneggiatori di Quee Seon Deok): in cui si parla di Re Lee Do (conosciuto come Sejong il Grande) e di cosa dovette affrontare per realizzare l'attuale alabeto coreano.

    Sono due drama diversi tra loro, il primo è basato sulla leggenda della creazione del regno, mentre il secondo è storia al 100% (esclusi 2 personaggi).
    Ho amato molto entrambi, ma TWDR mi è rimasto molto di più nel cuore grazie anche alla straordinaria interpretazione dell'attore che impersona Re Sejong <3
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Fata invincibile

    Group
    Administrator
    Posts
    824

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Angely73 @ 16/8/2015, 02:20) 
    Se posso consigliati un paio di sageuk, allora segnati questi titoli:
    The Legend: la trama di questo sageul è leggermente complicata da spiegare in 4 parole, quindi ti rimando a questo link --> DIC

    Eh eh, questo l'ho visto! :goodjob: Ho ammirato la qualità della produzione, a livello cinematografico; la storia è impestatissima e infatti in due parole non si spiega. Però devo dire che, pur essendomi piaciuto, nessuno degli attori mi ha colpita granché.
     
    Top
    .
4 replies since 23/7/2014, 08:39   237 views
  Share  
.